domenica 12 giugno 2011

Lunedì senza lezione

Domani sarà un lunedì senza lezione...

Venerdì ho salutato la classe con un puntino di commozione tra i pensieri. non ho avuto il coraggio di abbracciarli, mi sembrava troppo brutto il commiato...li ho salutati con la mano, sorridendo, e loro mi hanno guardato stupiti e felici mi hanno salutato.

E poi le vacanze sono come un bicchier d'acqua dopo un lungo giorno assolato senza bere. soltanto ora realizzo che domani nn vedrò i miei bambini e che loro ora stanno bene, perchè giocano spensierati all'aria aperta, felici, accoccolati vicino ai loro sogni di bambino. io sono contentissima per loro...e diciamolo, anche un po' per me, che potrò dedicarmi il meritato riposo.

Soltanto un pensiero al piccolo Leonardo, che venerdì è entrato in aula con le lacrime che non riuscivano a fermarsi dentro agli occhi, lui che è sempre così compìto, serio e imperturbabile... mi ha salutato dicendo con la vocina tremante che la sua mamma non aveva voluto dargli lo zaino da riempire, così come gli avevamo detto noi maestre di fare....ci era rimasto male, tanto male da avere paura di dirmelo, forse si sentiva fuori posto e inadeguato:
- Maestra, mamma non mi ha voluto dare lo zaino! io gliel'ho detto che mi serviva oggi, ma lei non ha voluto "propio"...lei non ha "propio" voluto!!! - E io lo abbraccio, lo coccolo un pochino, attenta a non turbarlo per la sua naturale ritrosia, e lo rassicuro: - Forse la tua mamma ha le sue ragioni, anzi sicuramente lo ha fatto perchè vuole farti una sorpresa oggi che è il tuo compleanno. Auguri piccolo mio, stai tranquillo, non è accaduto nulla di irreraparabile.-
Lui mi guarda stupito e accenna un sorriso largo, gli occhi gli brillano di gioia ora, e può andare al suo posto serenamente...sceglie un tavolo vicino alla maestra...io mi emoziono e mi dico che ho scelto bene.

buona notte piccoli miei!

Nessun commento:

Posta un commento