domenica 29 maggio 2011

33 anni fa...quasi...

1 ottobre 1978 (ma forse era metà settembre...faccio fatica a ricordare la data precisa).

Mi ricordo: modo indicativo, tempo presente, prima persona singolare.

Ho 6 anni quasi, sono nata a settembre e il mio compleanno coincide con l'apertura delle scuole. Sono una bimbetta curiosa e non vedo l'ora di andare a scuola. E' un giorno importante per tutta la mia famiglia.

La luce della splendida città dei Sassi inebria ogni piazza, belvedere o albero, quasi acceca per la sua bellezza...sono priva di qualsiasi paura o timore.

Corro piena di entusiasmo sul vialetto d'ingresso....La mia maestra ci attende lì per accompagnarci tutti e 12 in aula. Sono emozionata e scruto  timidamente le faccette dei miei compagni...

Tutti siamo accolti in un ampio abbraccio circolare, caldo e calmante. La mia maestra è alta, grande e dolcissima. Le voglio già un mondo di bene..lo sento a pelle che lei sarà sempre unica per me. E di fatto è una maestra unica...allora era così.

Entriamo in aula e prendiamo posto con gioia...sono piena di aspettative: ora sono davvero grande, sono in prima elementare! mi sento fiera di me, non ho alcun timore di non vedere la mamma o il babbo per un po' di tempo...loro lavorano, io sono qui e ora, con la mia nuova maestra e i miei nuovi compagni di viaggio.

Ho la sensazione di essere all'interno di un tempo dilatato e allo stesso tempo brevissimo...il tempo della mia infanzia.

Il tempo del mio primo giorno in società!

Nessun commento:

Posta un commento